GRATTAMACCO
IL VINO È PRODOTTO DA VIGNE POSTE TRA I 100 E I 200 M. SUL LIVELLO DEL MARE, IL CUI TERRENO È CARATTERIZZATO DA ARENARIE QUARZOSE E ARGILLE BIANCHE MISTE A FLYSCH CALCAREO MARNOSO. LA VITICOLTURA, FONDATA SU METODI E PRINCIPI TOTALMENTE RISPETTOSI PER L’AMBIENTE, PERMETTE UNO SPONTANEO EQUILIBRIO PRODUTTIVO CON BASSE RESE PER ETTARO. LE UVE SONO RACCOLTE A MANO ED ATTENTAMENTE SELEZIONATE DA VIGNETI CON UN’ETÀ MEDIA DI 25 ANNI, TRA I PIÙ VECCHI DELLA DENOMINAZIONE.
La vinificazione si svolge in piccoli tinelli di rovere aperti, con gentili follature manuali ed un lento rilascio dei soli tannini nobili. L’affinamento del vino prosegue per almeno 18 mesi in barriques. Il terroir salino e l’approccio artigianale in cantina sono elementi fondanti del carattere distintivo del Grattamacco Rosso, maggiormente esaltato dalla presenza del Sangiovese nel blend, nel rispetto della tradizione toscana.
Annata 2018
IL CARATTERE ELEGANTE DI QUEST’ANNATA TRASPARE NELLA SUA VIVACE INTENSITÀ AROMATICA, DISTINTA DA TIPICHE NOTE FRUTTATE E SPEZIATE MEDITERRANEE. LA LENTA MATURAZIONE DELLE UVE HA DONATO TANNINI GENTILI E RAFFINATI, I QUALI, BEN BILANCIATI DALLA TIPICA SAPIDITÀ, FAVORISCONO UNA LUNGA E PIACEVOLE PERSISTENZA.
Clima
La 2018 è stata senza dubbio un’annata in cui la cura e l’attenzione in vigna hanno fatto la differenza, sia per la quantità che per la qualità delle uve. A luglio e agosto il clima è stato piuttosto asciutto, con piogge scarse e temperature elevate. La riserva idrica accumulata in primavera ha permesso ai vigneti di affrontare l’estate senza subire alcun tipo di stress. La vendemmia si è svolta lentamente, durante il mese di settembre e fino al 3 ottobre. La perfetta maturazione delle uve raccolte nell’ultima settimana di settembre, grazie ad un cielo limpido e soleggiato con venti favorevoli, hanno regalato struttura e lunghezza al vino.
Vinificazione
Grattamacco è prodotto da vigne poste tra i 100 e i 200 m. sul livello del mare, il cui terreno è caratterizzato da argille bianche miste a flysch calcareo marnoso e arenarie quarzose e calcarifere. Il clima mediterraneo è temperato da frequenti brezze marine. La viticoltura, fondata su metodi e principi totalmente rispettosi per l’ambiente, permette uno spontaneo equilibrio produttivo con basse rese per ettaro. Le uve sono raccolte a mano ed attentamente selezionate da vigneti con un’età media di 25 anni. La fermentazione si è svolta in tinelli di rovere aperti, con gentili e ripetute follature manuali, consentendo lunghe macerazioni ed un rilascio lento dei soli tannini nobili. Il vino è stato affinato per 18 mesi in barriques ed imbottigliato nel mese di giugno 2020.
Luca Marrone, Chief Winemaker
Uvaggio
65% Cabernet Sauvignon
20% Merlot
15% Sangiovese
Colore
Rosso rubino brillante
Alcool
14,5%